advance

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA IN AZIENDA: come realizzarla grazie al Budget ed al Forecast

Il budget e il forecast sono due strumenti essenziali di pianificazione finanziaria che possono aiutare le aziende di tutte le dimensioni a prendere decisioni migliori in merito alle proprie finanze. Monitorando attentamente le entrate e le spese, le aziende possono identificare le aree in cui possono risparmiare o allocare le risorse in modo più efficace.

Il budgeting è il processo di definizione degli obiettivi finanziari e di sviluppo di un piano per raggiungere tali obiettivi.

Un budget può essere utilizzato per diversi scopi:

  • prevedere le entrate di cassa

  • prevedere le uscite di cassa

  • impostare limiti di spesa

  • allocare risorse

Il forecasting è un processo di previsione delle prestazioni finanziarie future. Un efficace piano previsionale può aiutare l’azienda almeno da due punti di vista:

  • per capire quali potranno essere i futuri risultati della propria gestione

  • per migliorare i processi decisionali interni

Quali sono concretamente i vantaggi di questi strumenti?

Alcuni dei vantaggi derivanti dalla redazione del budget e del forecast sono:

  • Una migliore pianificazione finanziaria: l’imprenditore riesce a tenere un monitoraggio costante delle entrate e delle uscite, stabilire limiti di spesa e allocare risorse, questo faciliterà la gestione e lo aiuterà a prendere le decisioni basandosi su dati oggettivi.

  • Una maggiore responsabilizzazione delle singole aree aziendali: l’imprenditore dispone di strumenti efficaci nell’aiutare le diverse funzioni aziendali ad essere responsabili nel raggiungimento dei propri obiettivi finanziari. In questo modo l’azienda avrà una maggiore efficienza e produttività all’interno dei vari reparti e l’imprenditore conoscerà le aree di miglioramento su cui intervenire.

  • Una riduzione dei rischi finanziari: l’imprenditore riesce a migliorare la gestione dei flussi di cassa ed individuare situazioni periodiche di criticità in tempo, permettendo l’adozione di misure atte a risolverle in maniera puntuale.

  • Facilitare i processi decisionali: l’imprenditore torna ad essere responsabile e consapevole della sua impresa; un piano previsionale può sicuramente aiutarlo ad adottare le decisioni ed a pianificare il proprio futuro.

Sai come si redige un budget oppure un forecast?

Il budgeting ed il forecasting sono attività complesse per le quali non esiste un metodo che possa funzionare per tutti. Questo dipende infatti dalle dimensioni dell’impresa, dal settore in cui opera e dagli obiettivi finanziari ed economici che vuole porsi.

Tuttavia ci sono alcuni passaggi generali che tutte le aziende dovrebbero seguire:

Individuazione degli obiettivi: il primo passo è stabilire obiettivi finanziari ed economici per l’azienda. Questi obiettivi dovrebbero essere specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e limitati nel tempo.

Raccolta dei dati: il passaggio successivo consiste nel raccogliere dati sui costi e sui ricavi dell’azienda. Questi dati possono essere raccolti da rendiconti finanziari, rapporti di vendita, distinte base ed altre fonti.

Analisi dei dati: l’analisi dei dati permetterà di individuare le tendenze future e la creazione di modelli previsionali.

Sviluppo del budget: il passo successivo è sviluppare un budget, che dovrebbe essere basato sugli obiettivi finanziari dell’azienda e sui dati che sono stati analizzati in precedenza.

Monitoraggio dei progressi: il passaggio finale dell’attività di budgeting consiste nel tenere traccia dei progressi rispetto al budget, nella quantificazione degli scostamenti e nell’analisi delle motivazioni delle divergenze riscontrate. Questo monitoraggio aiuterà le aziende a identificare le aree in cui sono in ritardo e ad apportare le modifiche necessarie.

Sviluppo del forecasting: l’analisi del budget ed il confronto con i bilanci periodici permetteranno di redigere un piano previsionale che aiuterà l’azienda a capire quali saranno le sue performance future.

Gli strumenti di lavoro di ADVANCE

Gli strumenti sviluppati dalla nostra società di consulenza sono di grande aiuto per l’imprenditore per poter svolgere le attività di budgeting e forecasting.

Vuoi sapere in che modo?

I nostri consulenti parteciperanno insieme all’imprenditore alla definizione degli obiettivi, analizzando i risultati passati e facendo ipotesi sugli scenari futuri.

I nostri sistemi permettono di acquisire in automatico i dati storici dell’azienda che saranno poi elaborati e raccolti in diversi prospetti che aiuteranno l’imprenditore nell’analisi previsionale fornendo indicatori utili al processo di formazione del budget definitivo.

I nostri modelli, partendo da ipotesi iniziali, modificabili in qualsiasi momento, consentono di fare delle simulazioni e previsioni dinamiche sui risultati della gestione e sui flussi finanziari generati. I prospetti di bilancio periodico elaborati dal sistema di controllo di gestione forniranno un confronto con il budget per evidenziare gli scostamenti tra questo ed i dati consuntivi.

Lo strumento di forecasting sviluppato da Advance raccoglie i dati consuntivi, i dati di budget e permette di fare ipotesi ulteriori sulle dinamiche dei costi e dei ricavi, sui piani di finanziamenti e sugli investimenti generando un previsionale dinamico sui risultati della gestione economica, patrimoniale e finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *